Castelfeder e gli assaggi al Merano WineFestival 2023

Masterclass Castelfeder al Merano WineFestival 2023

Di Adriano Guerri

Lo scorso 4 novembre in occasione del Merano WineFestival,  evento che dal 1992 va in scena nella ridente cittadina meranese, ho partecipato alla masterclass dell’azienda vitivinicola Castelfeder.  Nella suggestiva cornice dell ‘Hotel Therme,alle spalle del Kurhaus i fratelli Giovanett ci hanno illustrato la storia dell’azienda e presentato alcuni dei loro capolavori.

Ines e Ivan Giovanett all' hotel terme di Merano, articolo: Castelfeder e gli assaggi al Merano WineFestival 2023

Ines e Ivan Giovanett all’ hotel terme di Merano, articolo: Castelfeder e gli assaggi al Merano WineFestival 2023

L’ azienda vitivinicola Castelfeder è localizzata  a Cortina sulla Strada del Vino dell’ Alto Adige (Weinstrasse), in Trentino Alto Adige, più precisamente in provincia di Bolzano. L’ Azienda a conduzione familiare è immersa tra frutteti e vigneti mantenuti come giardini. Avviata da Alfons Giovanett nel 1969 e dopo un ventennio il figlio Günther ha preso in mano le redini  dell’azienda assieme alla moglie Alessandra.

Oggi sono stati affiancati dai dinamici figli Ivan e Ines. La superficie vitata è di circa 70 ettari e mediamente ogni anno vengono prodotte oltre 500.000 bottiglie.  Le diverse posizioni dei vigneti con altimetrie variabili, la diversa composizione dei terreni e i molteplici microclimi dei vigneti della Bassa Atesina rendono possibile la coltivazione e la crescita dell’intera gamma di varietà di vitigni presenti in Alto Adige.

Prevalentemente vengono coltivati vitigni a bacca bianca, tuttavia, anche un buon 30% a bacca nera. Amo i loro vini e almeno tre volte all’anno mi presento sempre molto volentieri al loro banco d’assaggio a Wine & Siena,  a Vinitaly e da ultimo,  non per ordine di importanza a Merano WineFestival.

I vini in degustazione:

Chardonnay Riserva Burgum Novum 2020 – Giallo paglierino brillante, al naso sprigiona sentori di fiori bianchi ananas, passiflora e cedro, al palato è piacevolmente fresco, cremoso ed avvolgente.
Chardonnay Kreuzweg Family Reserve 2020 – Giallo paglierino luminoso, al naso dipana sentori di melone, pesca, rosa bianca e pietra focaia, al palato è sapido con chiusura lunga e fresca.

Chardonnay Riserva Burgum Novum e  Chardonnay Kreuzweg Family Reserve, articolo: Castelfeder e gli assaggi al Merano WineFestival 2023, foto di Adriano Guerri

Chardonnay Riserva Burgum Novum e  Chardonnay Kreuzweg Family Reserve, articolo: Castelfeder e gli assaggi al Merano WineFestival 2023, foto di Adriano Guerri

Chardonnay Kreuzweg Family Reserve 2019 – Giallo dorato, al naso emana sentori di mela, mango, papaya e burro,  al palato è molto coerente e decisamente persistente.
Chardonnay Kreuzweg Family Reserve 2018 – Giallo dorato, al naso rimanda sentori di banana, pera, zagara e pompelmo,  al palato è  rinfrescante, sapido, dinamico e lungo.

Pinot Nero Riserva Burgum Novum, articolo: Castelfeder e gli assaggi al Merano WineFestival 2023

Pinot Nero Riserva Burgum Novum, articolo: Castelfeder e gli assaggi al Merano WineFestival 2023, foto di Adriano Guerri

Pinot Nero Riserva Burgum Novum 2018 – Rosso rubino trasparente e consistente, al naso rivela note di mirtillo rosso, fragolina di bosco, viola e pepe, al palato è pieno ed avvolgente, dotato di una lunga persistenza aromatica.
Pinot Nero Riserva Burgum Novum 2013 – Rosso granato, al naso libera note di ciliegia, marasca, mora, gelsomino e sottobosco, al palato è contraddistinto da una setosa trama tannica e da una interminabile duratura.

Articolo: Castelfeder e gli assaggi al Merano WineFestival 2023, foto di Adriano Guerri

Articolo: Castelfeder e gli assaggi al Merano WineFestival 2023, foto di Adriano Guerri

Pinot Nero Riserva Burgum Novum 2007 – Rosso granato, al naso emergono sentori di frutti maturi, muschio, resina, spezie dolci e tabacco, al palato è generoso, avvolgente e molto coerente. Chapeau
Pinot Nero Riserva Burgum Novum 1989 – Primo anno di produzione – Rosso granato, al naso si percepiscono note di confettura di frutti di bosco, bacche di ginepro, viola appassita e tabacco,  al palato è vibrante e sapido, tannino setoso e dotato di una interminabile persistenza gustativa.

Adriano Guerri, sommelier professionista, wine critic e blogger freelance

Adriano Guerri, sommelier professionista, wine critic e blogger freelance


“Castelfeder: 50 Anni di Eccellenza Vitivinicola tra Tradizione e Innovazione”

Di Carol Agostini

Sono trascorsi 50 anni di impegno instancabile, 50 anni di passione sfrenata e altrettanti anni di produzione di vini dal carattere unico. La storia di Castelfeder, fondata nel lontano 1969 da Alfons Giovanett, si è evoluta nel corso del tempo, plasmando un percorso di successo che combina esperienza, disciplina ed energia familiare.

L’azienda vitivinicola, oggi internazionale, ha saputo adattarsi alle mutevoli dinamiche del settore, ampliando il suo assortimento e modernizzando i processi in cantina. La conduzione familiare, tramandata attraverso tre generazioni, si traduce in una simbiosi unica di tradizione e spirito pionieristico.

L’ampia estensione di 70 ettari di vigneti, lavorati con dedizione, riflette la varietà delle uve utilizzate. Il 70% di esse sono vitigni bianchi, con particolare attenzione a varietà come Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon. Il restante 30% è dedicato alle uve rosse, con il Pinot Nero a primeggiare.

Dal 2011, la famiglia Giovanett ha ampliato i propri orizzonti, dedicandosi anche alla coltivazione di Riesling nella regione Mosella in Germania, precisamente nella tenuta Sorentberg. Questa scelta, non priva di sfide come il cambiamento climatico e le nuove tendenze di mercato, dimostra la capacità della famiglia di coniugare tradizione e modernità con sensibilità.

In un contesto di espansione del mercato e cambiamenti climatici, la storia di Castelfeder è un esempio di successo di come una famiglia vitivinicola possa affrontare le sfide attuali mantenendo salda la propria identità e producendo vini di eccellenza.


Sito cantina: https://castelfeder.it/it

Siti evento: https://meranowinefestival.com/

Siti partners articolo: https://www.foodandwineangels.com/ https://carol-agostini.tumblr.com/