Esse Percorsi Sostenibili 2024, le Angels custodi del gusto

Chef Laura Marciani: Ambasciatrice del Turismo Enogastronomico con Alessandra Manunza e Anna Rita Matta in “Esse Percorsi Sostenibili”

Di Carol Agostini

 

Nel panorama culinario italiano emerge con forza la figura di Laura Marciani, capocuoca maglianese nota a livello nazionale, che ha recentemente lanciato un ambizioso progetto di turismo enogastronomico denominato “Esse percorsi sostenibili”. L’evento di presentazione si è svolto il 29 febbraio al Polo Culturale di Nepi, riunendo persone, professionisti e amministrazioni locali con l’obiettivo di creare una sinergia tra economia dei territori e occupazione.

“Per valorizzare un territorio, è essenziale esaltarne le qualità collaborando attivamente con i professionisti, le persone e le amministrazioni locali”, afferma con determinazione Laura Marciani.

Esse Percorsi Sostenibili 2024, le Angels custodi del gusto, le tre Angels Chef Laura Marciani, Alessandra Manunza e Anna Rita Matta

Esse Percorsi Sostenibili 2024, le Angels custodi del gusto, le tre Angels Chef Laura Marciani, Alessandra Manunza e Anna Rita Matta, foto di Elisa Moretti

Il progetto “Esse percorsi sostenibili” si basa su quattro pilastri fondamentali: valorizzare gli asset locali prodotti – luoghi – persone creando un legame sociale tra produttori, cittadini e visitatori; creare sinergia tra economia locale e occupazione attraverso progetti di empowerment e formazione per l’inclusione lavorativa nel settore dell’ospitalità; realizzare eventi in chiave sostenibile per potenziare la visibilità e l’attrattività turistica; coinvolgere clienti e ospiti in scelte sostenibili.

All’evento hanno preso parte esperti del settore della ristorazione, dell’ospitalità e del turismo. Tra le innovazioni culinarie proposte, spicca il “piatto che scrocchia”, un piatto 100% biodegradabile e commestibile, che ha suscitato interesse e curiosità per la sua originalità.

Al fianco di Laura Marciani hanno collaborato l’Istituto Omnicomprensivo “Sandro Pertini” di Magliano Sabina, l’Hotel Ristorante degli Angeli e l‘artista Marco Marciani, confermando così l’importanza della collaborazione tra settori diversi per il successo di iniziative volte a valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano.

Esse Percorsi Sostenibili 2024, le Angels custodi del gusto, le tre Angels Chef Laura Marciani, Alessandra Manunza e Anna Rita Matta, foto di Carol Agostini

Esse Percorsi Sostenibili 2024, le Angels custodi del gusto, le tre Angels Chef Laura Marciani, Alessandra Manunza e Anna Rita Matta, foto di Carol Agostini

Alla Scoperta dell’Hotel Ristorante degli Angeli: Un’oasi enogastronomica tra Magliano Sabina e Nepi

Nel cuore della suggestiva cittadina di Magliano Sabina, circondata da colline verdissime e paesaggi mozzafiato, sorge l’incantevole Hotel Ristorante degli Angeli. Questo gioiello dell’ospitalità, gestito con passione e maestria, rappresenta una vera e propria oasi per gli amanti della buona cucina e del relax.

L’Hotel Ristorante degli Angeli non è solo un luogo dove soggiornare, ma una destinazione culinaria imperdibile. Il ristorante, guidato da chef esperti e creativi, propone piatti raffinati che esaltano i sapori autentici della tradizione locale, utilizzando ingredienti freschi e di alta qualità provenienti dai territori circostanti. Dai piatti di pasta fatta in casa alle prelibatezze della cucina tipica sabina, ogni boccone è un viaggio attraverso le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Esse Percorsi Sostenibili 2024, le Angels custodi del gusto, le tre Angels Chef Laura Marciani, Alessandra Manunza e Anna Rita Matta, Elisa Moretti, Sindaco Giulio Falcetta di Magliano Sabina, foto di Carol Agostini

Esse Percorsi Sostenibili 2024, le Angels custodi del gusto,  Chef Laura Marciani,  Elisa Moretti, Sindaco Giulio Falcetta di Magliano Sabina, foto di Carol Agostini

Ma non è solo la gastronomia a rendere speciale l’esperienza presso l’Hotel Ristorante degli Angeli. L’atmosfera accogliente e l’eleganza delle camere, arredate con gusto e attenzione ai dettagli, regalano momenti di relax e benessere ai suoi ospiti, rendendo il soggiorno un’esperienza indimenticabile.

Magliano Sabina, con le sue antiche vie lastricate e i suoi borghi medievali, è il perfetto scenario per un viaggio nel tempo, alla scoperta delle tradizioni e della cultura enogastronomica sabina. Qui, tra una passeggiata tra gli ulivi e una visita alle cantine locali, è possibile assaporare i prodotti tipici della regione, come l’olio extravergine d’oliva DOP Sabina e i vini pregiati delle colline circostanti.

Esse Percorsi Sostenibili 2024, le Angels custodi del gusto, le tre Angels Chef Laura Marciani, foto di Carol Agostini

Esse Percorsi Sostenibili 2024, le Angels custodi del gusto, le tre Angels Chef Laura Marciani, foto di Carol Agostini

E proprio a pochi chilometri da Magliano Sabina, si trova Nepi, pittoresca cittadina ricca di storia e tradizione, che ha ospitato l’evento di lancio del progetto di turismo enogastronomico “Esse percorsi sostenibili” ideato dalla rinomata chef Laura Marciani. In questo incantevole contesto, tra le mura del Polo Culturale, esperti del settore, professionisti e amministrazioni locali si sono riuniti per promuovere la valorizzazione dei prodotti tipici e dei territori circostanti, attraverso iniziative volte a creare una sinergia tra economia locale e occupazione.

L’Hotel Ristorante degli Angeli, insieme a Magliano Sabina e Nepi, rappresenta dunque un’eccellente destinazione per chi desidera immergersi nell’arte culinaria e nella cultura enogastronomica del territorio sabino, vivendo esperienze uniche e indimenticabili.

Esse Percorsi Sostenibili 2024, Carlo Zucchetti e Francesca Mordacchini Alfani, foto di Carol Agostini

Esse Percorsi Sostenibili 2024, Carlo Zucchetti e Francesca Mordacchini Alfani, foto di Carol Agostini

Le E C C E L L E N Z E presenti all’evento che hanno esposto e fatto assaggiare a tutti gli ospiti i loro prodotti artigianali:

Traldi Olio Extra Vergine Oliva -Azienda agricola Litta Ortaggi km zero – Cipolla di Nepi – Ferreli il Pane Tradizionale della Sardegna – Zafaran Cuore Rosso di Nepi – AIF Associazione Italiana Fitoalimurgia – Terre di Faul – La Pizzicheria Brunetti – Opificio 13 -La Spiga d’Oro- Dieci Ristorante di Chef Jordan Giusti – Polo Culturale L’acquedotto di Nepi – Il Casaletto Chef Marco Ceccobelli – Frogga Emozioni in Foto – La Cisterna del Marchionato di Luca Ingegneri – Il Colombario Liquoreria Artigianale Giovese – Apicoltura Monte Soratte- La Tenuta dell’inconcludente

Tenuta Ronci di Nepi – Ristorante a Modo Mio Chef Riccardo Mattoni & Daniele Di Giannantonio – Nepi Consiglio dei Giovani – Istituto Sandro Pertini di Magliano Sabina – Sapore Chef Gabriele Amicucci – Hotel Ristorante degli Angeli – Formaggi Chiodetti – Tenuta il Radichino Fratelli Pira – Vivaio Borgo Verde -Pasta Fanelli -Azienda Agricola Luca Di Piero – La Madeleine Cantina Umbra -Acqua di Nepi – Sapori di ieri Azienda Agricola Bio – Arte Marco Marciani – DJSet Ivan CAP Klubasic

Esse Percorsi Sostenibili 2024, Chef Laura Marciani, Avv. Giovanni Bartoletti, Sindaco Giulio Falcetta, foto di Carol Agostini

Esse Percorsi Sostenibili 2024, Chef Laura Marciani, Avv. Giovanni Bartoletti, Sindaco Giulio Falcetta, foto di Carol Agostini

Ricapitolando la Mission di queste “Angels”

L’incontro tra Esperte di Ospitalità con importanti background Personali e Professionali, che si sono

unite in una identità collettiva per promuovere l’incontro e lo sviluppo di Persone e Territorio.

I nostri Territori, uniti ai Prodotti Tipici (formaggio, pasta, frutta, olio, salumi, vino…) e alle Persone che li rappresentano, sono un patrimonio Nazionale da difendere, sostenere e potenziare.

Sono alla base del Turismo Enogastronomico (soprattutto proveniente dall’estero) che può contare

su una vastissima rete di produttori locali.

  • L’obiettivo di valorizzare un territorio è essenziale per esaltarne le qualità, collaborando attivamente con i Professionisti, le Persone e le Amministrazioni Locali.
  • Supportando favorevolmente gli Asset locali “Prodotti, Luoghi e Persone” creando un legame sociale tra Produttori , Cittadini e Visitatori.
  • Creando sinergia tra Economia locale e Occupazione attraverso progetti di Empowerment & F O R M A Z I O N E , o r i e n t a t a all’ Inclusione lavorativa nel settore dell’Ospitalità.
  • Realizzando Eventi in chiave Sostenibile che potenziano la visibilità e l’attrattiva turistica.
Esse Percorsi Sostenibili 2024, le Angels custodi del gusto, Carol Agostini con lo Chef Luca Malacrida

Esse Percorsi Sostenibili 2024, le Angels custodi del gusto, Carol Agostini con lo Chef Luca Malacrida

Coinvolgendo Clienti e Ospiti in scelte Sostenibili.

Durante il mio soggiorno a Roma, ho deciso di partecipare con grande entusiasmo all’evento delle “Tre Angels”. Questa giornata è stata dedicata agli scambi, agli incontri, agli assaggi e alla conoscenza di nuovi territori e di qualità produttive nel mondo del vino.

È stata un’esperienza davvero indimenticabile, vissuta insieme ad amici come lo chef Luca Malacrida, il mio collega di Masterchef Italia Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, l’avvocato Giovanni Bartoletti, e i giornalisti Carlo Zucchetti e Francesca Mordacchini Alfani, oltre ad altri partecipanti appassionati del settore. È stato emozionante condividere queste esperienze e imparare nuove cose insieme, arricchendo la nostra conoscenza e il nostro amore per il mondo del vino.

La passione e la felicità delle Tre Angels sono state così coinvolgenti e seducenti che abbiamo deciso di tornare per approfondire la conoscenza di questi luoghi e delle aziende espositrici della giornata. Siamo stati accolti calorosamente dai sindaci: Giulio Falcetta di Magliano Sabina e il Dott. Franco Vita di Nepi, i quali hanno ospitato l’evento. La loro ospitalità e il loro impegno nel promuovere il territorio e le eccellenze locali sono stati davvero ammirevoli. Non vediamo l’ora di tornare per esplorare ulteriormente queste meravigliose realtà e per scoprire nuovi tesori enogastronomici insieme alle Tre Angels.

Grazie a tutte per l’ospitalità e accoglienza Chef Laura Marciani, Alessandra Manunza e Anna Rita Matta.

Carol Agostini fondatore del Magazine Papillae, titolare Agenzia FoodandWineAngels, commissario internazionale, selezionatore, Food&Wine Writer

Carol Agostini fondatore del Magazine Papillae, titolare Agenzia FoodandWineAngels, commissario internazionale, selezionatore, Food&Wine Writer

 

Esse Percorsi Sostenibili 2024, le Angels custodi del gusto, alcuni protagonisti della giornata, foto di Carol Agostini

Esse Percorsi Sostenibili 2024, le Angels custodi del gusto, alcuni protagonisti della giornata, foto di Carol Agostini

Da comunicato stampa:

IL PROGETTO IN BREVE …

“Esse.Percorsi sostenibili” nasce dall’incontro tra esperte di ospitalità con importanti background personali e professionali, che si sono unite in una identità collettiva per promuovere  lo sviluppo di persone e territorio.

Un’esperienza tutta al femminile tra la chef Laura Marciani, titolare del ristorante di famiglia “Gli angeli” a Magliano Sabina, e Alex Manunza, imprenditrice sarda, titolare di “Chef for You”, azienda che lavora nel mondo dell’Hospitality di lusso, sia in contesti privati tutto il mondo, sia per hotel di lusso e Relais. 

Chef for You e Laura Marciani si incontrano in occasione di un servizio in una villa privata a Megève, in Francia. Ne nasce un ricco scambio di idee che ha portato all’avvio di “Esse”. 

Esse” vuol coniugare la richiesta di lavoratori altamente qualificati con la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici.  “I nostri territori – dice chef Laura Marciani – uniti ai prodotti tipici, quali formaggio, pasta, frutta, olio, salumi e vino, solo per citarne alcuni, e alle persone che li rappresentano, sono un patrimonio nazionale da difendere, sostenere e potenziare. Sono alla base del turismo enogastronomico, soprattutto internazionale, che può contare su una vastissima rete di produttori locali. 

Per valorizzare un territorio è essenziale esaltarne le qualità, collaborando attivamente con i professionisti, le persone e le amministrazioni locali”.  

Ecco perché ci concentriamo  in particolare sul  Capitale Umano, attraverso progetti di  Empowerment & Inclusione con un focus forte su Parità di Genere Sostenibilità e  Divertimento  

Abbiamo in mente  progetti  di crescita e formazione dedicato anche, ma non solo, a tutte quelle donne demotivate, vittime di violenza, o  che non sono felici della realtà in cui vivono – spiega Alex Manunza -. A tutte loro diciamo ‘riprendere in mano la vostra vita e realizzatevi’. 

Tramite processi formativi riusciamo ad inserirle in un contesto di lavoro molto importante quale l’accoglienza che, soprattutto in questi ultimi anni, con difficoltà riescono a trovare personale qualificato e attento ai dettagli. 

Per promuovere il progetto stiamo realizzando il format “Eventi Sostenibili”. Una serie di appuntamenti per portare gli Ospiti alla conoscenza di un Territorio e dei suoi Protagonisti: i Produttori locali e le Persone

Il primo Evento Sostenibile per la presentazione del progetto si è tenuto lo scorso 29 febbraio, alla presenza, tra gli altri, anche del sindaco di Magliano Sabina Giulio Falcetta e della dirigenza dell’istituto Alberghiero di Magliano Sabina, che ha contribuito alla riuscita dell’evento con 8 dei suoi studenti.

Esse Percorsi Sostenibili 2024, le Angels custodi del gusto, Carol Agostini con Giuseppe Garozzo Zannini Quirini

Esse Percorsi Sostenibili 2024, le Angels custodi del gusto, Carol Agostini con Giuseppe Garozzo Zannini Quirini


Sito progetto: https://www.linkedin.com/in/esse-percorsi-sostenibili-7ba3012b0/?originalSubdomain=it

Siti partners articolo: https://www.papillae.it/ https://carol-agostini.tumblr.com/ https://www.foodandwineangels.com/