Falezze di Luca Anselmi, Amarone della Pasqua italiana 2023

L’Amarone della Valpolicella Falezze di Luca Anselmi sulle tavole Pasquali di tutta Italia

Redazione

Intenso, complesso e raffinato, l’Amarone della Valpolicella Falezze di Luca Anselmi si abbina a diversi piatti. Ecco le nostre proposte.

Luca Anselmi, articolo: Falezze di Luca Anselmi, Amarone della Pasqua italiana 2023, foto da comunicato stampa

Luca Anselmi, articolo: Falezze di Luca Anselmi, Amarone della Pasqua italiana 2023, foto da comunicato stampa

L’Amarone della Valpolicella DOCG dell’Azienda Agricola Falezze di Luca Anselmi si conferma il vino delle feste. Grande protagonista delle tavole più importanti, è il perfetto abbinamento anche dei menu pasquali. Dal Nord al Sud del Paese, possiamo versare nel bicchiere l’Amarone della Valpolicella DOCG Falezze, sposandolo con primi dai sapori accentuati e secondi di carne, sicuri di trovare un compagno in grado di esaltarli.

Qualche esempio?

Tra i primi, Lasagne alla Bolognese, Pappardelle con Ragù e Bigoli con Ragù d’Anatra. Nei secondi riusciamo a spaziare ancora di più affiancandolo in modo egregio a Coniglio al Forno e Coniglio alla Cacciatora, a Roastbeef in Crosta di Sale, Arrosto di Vitello al Forno con Patate e Filetto alla Wellington.

Infine, un ideale abbinamento anche con le Grigliate, occasioni gradite di incontro del Lunedì di Pasqua. Tutti questi piatti trovano una perfetta esaltazione grazie alla complessità al naso, confermata in bocca dalla grande struttura, dell’Amarone della Valpolicella DOCG Falezze.

L’Amarone della Valpolicella Falezze utilizza esclusivamente uve del terroir Falezze, con ripetute selezioni, in fase di vendemmia e due volte nel corso dell’appassimento, per garantire i migliori grappoli a un vino vinificato con movimentazione lenta delle bucce.

Il successivo affinamento in botti di rovere francese dà un esclusivo Amarone dalla trama rosso rubino con riflessi violacei. Al naso è evidente la marcatura del territorio, esaltata da sentori di marasca, prugna e frutti di bosco con note sempre raffinate di cacao e tabacco.

Amarone della Valpolicella di Luca Anselmi, articolo: Falezze di Luca Anselmi, Amarone della Pasqua italiana 2023, foto da comunicato stampa

Amarone della Valpolicella di Luca Anselmi, articolo: Falezze di Luca Anselmi, Amarone della Pasqua italiana 2023, foto da comunicato stampa

La cantina

La storia di Falezze inizia con il nonno e il padre, coltivatori di uve in Valpolicella, da cui Luca Anselmi apprende la consapevolezza che il primo patrimonio della famiglia è il rispetto e la conservazione della terra. I suoi studi da perito agrario, biologo molecolare, nutrizionista, lo portano a specializzarsi nel ramo della genetica e microbiologia enologica e inizia un percorso di analisi sui terreni di famiglia e sulle uve che qui si producono.

Luca Anselmi segue personalmente ogni pratica agronomica e da subito emerge chiara l’idea di concentrare la sua ricerca su questo terroir per ricavarne un vino che ne sia l’espressione più autentica ed esclusiva. Le limitate dimensioni del vigneto (4 ettari) lo indirizzano verso la produzione di un vino in quantità limitata, originale in ogni suo aspetto, dalle caratteristiche organolettiche all’immagine con cui proporlo e raccontarlo.

Falezze Luca Anselmi, foto da sito

Falezze Luca Anselmi, foto da sito

In questo gli viene in aiuto la moglie georgiana Sofia Kherkeladze, fashion designer e pittrice, figlia a sua volta di artisti e autrice delle immagini che si ammirano sulle etichette dei vini.

L’azienda, certificata bio dall’annata 2022, può contare su 7 ettari di vigneto, di cui 4 nel cru denominato Falezze, che si sviluppa su un’altitudine compresa tra i 200 e i 250 m s.l.m. con esposizione da sud-ovest a nord-ovest. I filari hanno un’età media di quarant’anni con alcune parcelle di vigne storiche che raggiungono gli ottant’anni.

I vitigni presenti sono Corvinone, Corvina e Rondinella, che rappresentano la classica produzione della Valpolicella, a cui si aggiungono alcune parcelle dedicate a Oseleta, che entrano nell’uvaggio di alcuni vini.

Le bottiglie prodotte sono tra le 10.000 e le 15.000 all’anno, destinate in buona parte all’estero, con priorità ai mercati tedesco, francese, svizzero, canadese, UK, USA e Australia.

Da comunicato stampa

La famiglia

Il padre Sergio e nonno Severino si sono totalmente dedicati alla cura dei terreni di famiglia e alla coltivazione della vite. Ottenere uve perfette, per maturazione e stato di salute, è sempre stato il loro motivo di orgoglio. Partire da questa base, da vigneti accuditi con attenzioni maniacali, dalla cultura della materia prima come origine della qualità del vino, hanno aperto la strada nella ricerca di un prodotto di eccellenza.

Luca Anselmi e la moglie, articolo: Falezze di Luca Anselmi, Amarone della Pasqua italiana 2023, foto da sito

Luca Anselmi e la moglie, articolo: Falezze di Luca Anselmi, Amarone della Pasqua italiana 2023, foto da sito

Luca ha portato in azienda la formazione in ambito biologico e una visione metodica, sistematica, rigorosa della viticoltura e dell’enologia. Sofia, la moglie, ha portato la sua ispirazione artistica perfettamente complementare al suo approccio.

Tutti con una comune passione per quello che fanno e la gioia di condividerla con le persone che care. Il figlio Marco, cresce respirando l’atmosfera della campagna, i colori e i profumi della terra, acquisendo dal nonno i segreti per prendersi cura delle piante… la next generation Anselmi, insomma, e già in azienda.

Vivono, producono, coltivano il loro sogno, seguendo i ritmi di questi luoghi, prendendosi cura di ogni cosa. Questo significa essere un’azienda di famiglia, dove ogni cosa è condivisa, dove le diverse sensibilità si confrontano e si legano rendendo i rapporti e l’azienda stessa più solida. Anche quando lontani dalla propria realtà per promuovere i  vini in Italia e all’estero, una ideale radice di Falezze li accompagna in tutto il mondo.

“Il vigneto è qualcuno che condivide i nostri sogni e la nostra fatica, che lavora ogni anno con noi per gli stessi obiettivi di qualità. Il vigneto è casa mia” di Luca Anselmi

Luca Anselmi nella sua cantina, articolo: Falezze di Luca Anselmi, Amarone della Pasqua italiana 2023, foto da sito

Luca Anselmi nella sua cantina, articolo: Falezze di Luca Anselmi, Amarone della Pasqua italiana 2023, foto da sito

Il terroir: la Valpolicella da sito (https://www.falezze.it)

Il terroir Falezze si sviluppa su un’altitudine compresa tra i 200 e i 250 m s.l.m. con esposizione da sud-ovest a nord-ovest. La pendenza è compresa tra il 5% e il 30% e il terreno è dolcemente inclinato, permettendo una raccolta scaglionata delle uve, con un controllo qualitativo su ogni singolo grappolo. I filari hanno un’età compresa tra i venticinque e i quarant’anni con alcune parcelle di vigne storiche che raggiungono gli ottant’anni.
Il suolo e estremamente calcareo, moderatamente alcalino e presenta una tessitura franco argillosa sabbiosa nella parte più profonda.

Falezze di Luca Anselmi, Amarone della Pasqua italiana 2023, foto da sito

Falezze di Luca Anselmi, Amarone della Pasqua italiana 2023, foto da sito

La permeabilità nel complesso è moderata con un buon drenaggio, offrendo alla vite una buona autonomia idrica. Il terreno è ricco di microelementi, caratteristica che stimola la vite a produrre molte radici e ad esplorare in profondità il suolo. Da qui la produzione di un grande apparato radicale che rappresenta un “serbatoio naturale” di sostanze importanti tra cui i microelementi utili all’arricchimento del succo degli acini e inconfondibilmente presenti nel vino.

Nel vigneto utilizziamo esclusivamente impianti a pergola veronese, da sempre diffusa in tutta la Valpolicella, un sistema di allevamento che si è dimostrato più resistente ai cambiamenti climatici assicurando frutti di alta qualità che conferiscono al vino un livello di salinità ideale, in perfetto equilibrio con la parte tannica. Corvinone, Corvina e Rondinella rappresentano la classica produzione della Valpolicella a cui si aggiungono alcune parcelle dedicate a Croatina e Oseleta che entrano nell’uvaggio di alcuni vini conferendo un colore più profondo e una buona dose di tannino e di speziatura.

Carol Agostini

 

Carol Agostini fondatore del Magazine Papillae, titolare Agenzia FoodandWineAngels, commissario internazionale, selezionatore, Food&Wine Writer

Carol Agostini fondatore del Magazine Papillae, titolare Agenzia FoodandWineAngels, commissario internazionale, selezionatore, Food&Wine Writer


Sito cantina: https://www.falezze.it/

Sito ufficio stampa: https://rossiebianchi.com/

Siti partners: https://www.foodandwineangels.com/ https://carol-agostini.tumblr.com/