Gustav Thöni – Dentro e fuori pista 2022 in libreria

In libreria “Gustav Thöni – Dentro e fuori pista”, biografia della leggenda di sci alpino e proprietario dello storico Hotel Bella Vista di Trafoi, Stelvio

Redazione

Pubblicato da Athesia-Tappeiner Verlag, il libro ripercorre la vita straordinaria di Thöni: dal paesino di Trafoi, ai piedi dello Stelvio, al gradino più alto del podio nello sci alpino, come figura trainante dello sport e del turismo invernale altoatesino, ma anche punto di riferimento nella società, in quanto ponte tra la cultura tedesca, italiana e ladina. Gustav eredita dal bisnonno Ludwig Ortler la locanda Bella Vista, oggi apprezzato Family Hotel gestito dalla sua famiglia con la passione e l’amore che li contraddistingue.

Gustav Thöni - Dentro e fuori pista 2022 in libreria, foto da comunicato stampa

Gustav Thöni – Dentro e fuori pista 2022 in libreria, foto da comunicato stampa

 

È disponibile nelle librerie (e online) il volume “Gustav Thöni – Dentro e fuori pista” realizzato dal giornalista Christian J. Rainer, opera che descrive a tutto tondo la figura del grande campione di sci alpino, legata indissolubilmente al territorio dell’Alto Adige. Un libro che fa rivivere, ai suoi coetanei e amanti dello sci di tutti i tempi, racconti e imprese epiche che hanno lasciato un’impronta importante nella storia, ma anche un modello per i giovani capace di trasmettere l’entusiasmo e l’audacia per esaudire i propri sogni e obiettivi.

Grande atleta Thöni, ma anche pioniere dello sci alpino, che ha entusiasmato e fatto riscoprire a milioni di italiani l’amore per gli sport invernali e acceso, negli anni ‘70, un faro su un territorio ricco di fascino. La vita sportiva di Gustav Thöni è costellata di vittorie e talento, così come quella personale, proprio come rimarca il titolo del libro di Rainer: oltre alle favolose conquiste mondiali, Thöni ha saputo entrare nei cuori delle persone.

Presentazione del libro con ospiti eccellenti, foto da comunicato stampa

Presentazione del libro con ospiti eccellenti, foto da comunicato stampa

Tra tutte, i Campionati del Mondo di casa del 1970 in Val Gardena, la vittoria olimpica del 1972 a Sapporo, la corsa del secolo nella seconda manche dello slalom di Coppa del Mondo a St. Moritz nel 1974 o la snervante finale di Coppa del Mondo del 1975 in Val Gardena. Figura generosa, ha ricoperto anche il ruolo di allenatore di un altro campione dello sci italiano, Alberto Tomba. Thöni sciatore più vincente di tutti i tempi, nonostante gli anni, ha mantenuto intatto il suo entusiasmo per lo sci e per le sue montagne, dove si trova il “Bella Vista Hotel” a Trafoi, sullo Stelvio, gestito con dedizione e impegno dalla sua famiglia.

All’interno della struttura, un piccolo “Museo dello sci” narra la sua storia, tra cimeli e scatti indimenticabili. È qui che, circondato dai suoi numerosi nipoti, è ancora oggi un punto di riferimento, nonché protagonista di alcune iniziative come “Sciare con Gustav”. Durante l’inverno è lo stesso Thöni, infatti, ad accompagnare gli ospiti della struttura sulle piste innevate con la sua “Scuola di Sci Trafoi”: un modo di tramandare, alle nuove generazioni, non solo la tecnica giusta per stare sulle piste ma anche quella saggezza che solo le vere leggende riescono a trasmettere.

Copertina del libro: In libreria “Gustav Thöni - Dentro e fuori pista”, biografia della leggenda di sci alpino e proprietario dello storico Hotel Bella Vista di Trafoi, Stelvio, foto da comunicato stampa

Copertina del libro: In libreria “Gustav Thöni – Dentro e fuori pista”, biografia della leggenda di sci alpino e proprietario dello storico Hotel Bella Vista di Trafoi, Stelvio, foto da comunicato stampa

Un campione che, con umiltà, ha saputo negli anni rimanere leggenda e fonte d’ispirazione per gli amanti degli sport invernali e non, una figura concreta come la gente dell’Alto Adige, radicata nel proprio territorio ed orgogliosa delle proprie tradizioni. Tutto questo da scoprire pagina dopo pagina del nuovo libro di Christian Rainer “Gustav Thöni – Dentro e fuori pista” un viaggio emozionante che racconta lo sportivo ma anche l’uomo.

Da Comunicato Stampa

Collegamenti della carriera dello sciatore da: https://www.suedtirolerland.it/it/sport-e-tempo-libero/sport-invernali/gustav-thoeni/

Trafoi, foto da sito: https://www.suedtirolerland.it/it/alto-adige/val-venosta/stelvio/trafoi/

Trafoi, foto da sito: https://www.suedtirolerland.it/it/alto-adige/val-venosta/stelvio/trafoi/

Gustav Thöni è nato il 28 febbraio 1951. Già presto cominciò a scendere per le diverse piste della “sua” area sciistica di casa a Trafoi all’Ortles (Trafoi am Ortler). Lui spicca tra i più noti atleti di successo di tutti i tempi, ha vinto fra l’altro 24 gare della Coppa del Mondo (tra le quali 11 gare di slalom gigante, 8 gare di slalom, 1 gara dislalom parallelo e 4 combinazioni), una medaglia d’oro e due d’argento ai Giochi olimpici invernali del 1972 e 1976, ed è cinque volte Campione del Mondo: nelle stagioni 1970/71, 1971/72, 1972/73 e 1974/75 vinse la Coppa del Mondo nello sci alpino.

Dopo le Olimpiadi Invernali del 1980, Gustav Thöni decise di ritirarsi dallo sport attivo, e di trasmettere le sue esperienze ed il suo sapere alla gioventù. Nel 1981 apparve come sciatore anche nel film “A Hundredth of a Second” (Un centesimo di secondo). Così il grande atleta di una volta divenne allenatore. Uno dei suoi allievi, sicuramente quello più famoso, è Alberto Tomba.

Fu proprio negli anni ’80 e ’90, sotto la guida del suo allenatore Gustav Thöni, che Alberto Tomba vinse numerose coppe e medaglie. Oggi Gustav Thöni vive e lavora a Trafoi all’Ortles, dove gestisce la Scuola Sci Trafoi e l’Hotel Bella Vista, la sua casa natale trasformata in un albergo (nell’immagine) che gestice assieme a sua moglie e le tre figlie Petra Maria, Susanne e Anna.

Nel 2022 è stato pubblicato “Gustav Thöni – Dentro e fuoripista” che è di più di una semplice biografia.


Sito Hotel e locanda: https://www.bella-vista.it/de/hotel.html

Sito Ufficio Stampa: https://www.smstudiopr.it

Partners Redazione: https://carol-agostini.tumblr.com/ https://www.foodandwineangels.com/