Il Gallo Nero promuove il Florence Korea Film Festival 2023

Il Gallo Nero sposa il cinema e promuove il Florence Korea Film Festival 2023

Redazione

Tra gli ospiti della 21esima edizione il premio Oscar Bong Joon-ho, la star del cinema coreano, l’attore Park Hae-il e la regista Yim Soon-rye. Gli ospiti del festival visiteranno location esclusive nel territorio del Chianti Classico, per assaggiare i vini e incontrare i vari produttori della zona.

The Point man, articolo: Il Gallo Nero promuove il Florence Korea Film Festival 2023, foto da comunicato stampa

The Point man, articolo: Il Gallo Nero promuove il Florence Korea Film Festival 2023, foto da comunicato stampa

Dopo la presentazione, lo scorso febbraio, al Maggio Musicale Fiorentino, della première del film “La Leggenda del Gallo Nero”, un cortometraggio, prodotto dal Consorzio Vino Chianti Classico, che narra la storia del famoso simbolo della denominazione, nel mondo del Gallo Nero si torna a parlare di film e di cinema.

Il Consorzio Vino Chianti Classico è infatti sponsor ufficiale della 21a edizione del Florence Korea Film Fest, il festival di cinema dedicato alla cinematografia sud coreana, il più importante in Europa, che si terrà a Firenze dal 30 marzo al 7 aprile: una scelta che suggella l’interesse dei produttori del Gallo Nero per un Paese e un mercato con ottime prospettive di crescita.

Bong Joon-ho, premio Oscar, articolo: Il Gallo Nero promuove il Florence Korea Film Festival 2023, foto da comunicato stampa

Bong Joon-ho, premio Oscar, articolo: Il Gallo Nero promuove il Florence Korea Film Festival 2023, foto da comunicato stampa

Tra gli ospiti della 21esima edizione il premio Oscar Bong Joon-ho, la star del cinema coreano Park Hae-il e la regista Yim Soon-rye che visiteranno il territorio del Chianti Classico, per assaggiare i vini del Gallo Nero e incontrare alcuni produttori della zona.

Yim Soon-rye regista, articolo: Il Gallo Nero promuove il Florence Korea Film Festival 2023, foto da comunicato stampa

Yim Soon-rye regista, articolo: Il Gallo Nero promuove il Florence Korea Film Festival 2023, foto da comunicato stampa

Nel 2020 il mercato coreano ha significato 4,7 miliardi di esportazioni italiane. Valore in crescita nel 2021 che ha raggiungo i 5,3 miliardi di euro. Un rapporto, quello tra Italia e Corea del Sud, virtuoso per molti settori culturali e produttivi, compreso il comparto del vino di qualità.

Park Hae-il attore del cinema Koreano, articolo: Il Gallo Nero promuove il Florence Korea Film Festival 2023, foto da comunicato stampa

Park Hae-il attore del cinema Koreano, articolo: Il Gallo Nero promuove il Florence Korea Film Festival 2023, foto da comunicato stampa

Per quanto riguarda i vini del Gallo Nero, il 2021 ha infatti segnato un record di esportazioni sul mercato coreano: i volumi sono triplicati. Dopo l’exploit dell’anno precedente, nel 2022, le bottiglie di Gallo Nero vendute in Corea non sono ulteriormente aumentate ma è cresciuto invece il valore medio per bottiglia che il consumatore coreano ha riconosciuto alla DOCG Chianti Classico.

Film di chiusura "Life is Beautiful", articolo: Il Gallo Nero promuove il Florence Korea Film Festival 2023, foto da comunicato stampa

Film di chiusura “Life is Beautiful”, articolo: Il Gallo Nero promuove il Florence Korea Film Festival 2023, foto da comunicato stampa

“Siamo fiduciosi nel fatto che la relazione con la Corea del Sud possa consolidarsi ulteriormente nei prossimi anni. – afferma Giovanni Manetti, Presidente del ConsorzioAnni, che saranno ancora di più improntati sulla capacità di noi viticoltori di trasferire il nostro territorio nella bottiglia, mantenendo saldo l’obiettivo della qualità, intesa come unione di autenticità e grande impegno in tutte le fasi produttive, in particolare nell’attenzione in vigna.

Il mercato coreano sta premiando questa nostra scelta produttiva, una scelta di cui siamo estremamente orgogliosi e di cui presenteremo a breve i risultati nel nuovo evento di giugno a Seoul.”

NexSohee, articolo: Il Gallo Nero promuove il Florence Korea Film Festival 2023, foto da comunicato stampa

NexSohee, articolo: Il Gallo Nero promuove il Florence Korea Film Festival 2023, foto da comunicato stampa

Nel 2023 il Consorzio Vino Chianti Classico si ripresenterà infatti sul mercato coreano per il terzo anno consecutivo, con un grande evento di degustazione, il 20 giugno, nella capitale Seoul, con la partecipazione dei produttori; oltre a questo evento, il Consorzio organizzerà incoming di operatori e stampa nel proprio territorio di produzione.

Poter essere presenti, con i nostri vini, al Florence Korea Film Fest, è per noi un grande onore – continua Manetti – Noi produttori del Chianti Classico ci sentiamo molto vicini al popolo sud-coreano. Un aspetto che ci accomuna credo sia la grande capacità di coniugare tradizione e innovazione:

il Chianti Classico con i suoi 300 anni di storia e la continua attenzione all’innovazione sia in vigna che in cantina e la Corea del Sud, una nazione da sempre all’avanguardia tecnologica, sempre ‘connessa’, ma al tempo stesso profondamente legata ai valori della tradizione. Coniugare tradizione e innovazione è un tema centrale che appartiene sia alla cultura coreana che alla nostra.”

Il Florence Korea Film Fest è il più importante festival italiano dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana contemporanea, che si terrà a Firenze dal 30 marzo al 7 aprile al cinema La Compagnia, in vari luoghi della città (e online sulle piattaforme Più Compagnia e MyMovies).

Il Florence Korea Film Fest, articolo: Il Gallo Nero promuove il Florence Korea Film Festival 2023, foto da comunicato stampa

Il Florence Korea Film Fest, articolo: Il Gallo Nero promuove il Florence Korea Film Festival 2023, foto da comunicato stampa

Il cartellone, ricco di anteprime italiane, presenta in programma oltre 100 film divisi per sezioni con un focus sulle registe donne coreane. Tra le star della 21esima edizione il regista premio Oscar Bong Joon-ho, l’attore Park Hae-il protagonista dell’ultimo film di Park Chan-wook e la regista Yim Soon-rye, considerata una delle autrici di spicco della Nouvelle Vague.

Da comunicato stampa

Informazioni da sito: https://www.chianticlassico.com/event/vinitaly-2023/

Appuntamento a Vinitaly (2-5 aprile 2023) con il Consorzio Vino Chianti Classico nel suo consueto stand situato nel Padiglione 9 della Regione Toscana (in posizione D2-3-4): una vetrina importante per la denominazione del Gallo Nero che a Verona presenta in degustazione 192 etichette di Chianti Classico, nelle tre tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione, di 98 diverse aziende produttrici.

Vinitaly 2023 –Dal 2 al 5 aprile 2023
Consorzio Vino Chianti Classico sarà presente nel suo consueto stand al Padiglione 9 della Regione Toscana (in posizione D2-3-4): una vetrina importante per la denominazione del Gallo Nero che a Verona presenta in degustazione 192 etichette di Chianti Classico, nelle tre tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione, di 98 diverse aziende produttrici.

Degustazione con servizio sommelier di quasi 200 etichette di Chianti Classico
Su prenotazione a micheli@chianticlassico.com
Accedi al catalogo interattivo delle oltre 200 etichette in degustazione allo stand del Consorzio e costruisci la tua sessione di assaggio su misura.

CC Academy: I momenti di approfondimento del Gallo Nero
Scopri e prenota i seminari del Gallo Nero a Vinitaly

Il Chianti Classico. Le Unità Geografiche Aggiuntive

Giovanni Manetti, Presidente del Consorzio, e Alessandro Masnaghetti, giornalista e cartografo, in un incontro a due voci racconteranno questo nuovo progetto al pubblico di Vinitaly presso la Sala Vivaldi (Palaexpo Piano -1) lunedì, 3 aprile 2023 (15:30 – 17:00).

Registrati qui

Approfondimenti di Carol Agostini

Il Consorzio Vino Chianti Classicoè un’organizzazione italiana che rappresenta i produttori di vino della regione del Chianti Classico, situata nella zona del Chianti in Toscana, Italia. È stato fondato nel 1924 ed è stato riconosciuto come il primo consorzio di vino in Italia.

Momenti di degustazione all'evento: Chianti Classico Collection 2023 Stazione Leopolda, Firenze, foto di Cristina Santini

Momenti di degustazione all’evento: Chianti Classico Collection 2023 Stazione Leopolda, Firenze, foto di Cristina Santini

Il Chianti Classico è un vino rosso DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) prodotto nella regione del Chianti Classico, che comprende nove comuni nella provincia di Firenze e di Siena. Il vino è prodotto principalmente con uve Sangiovese, ma può anche includere altre varietà di uve rosse come Canaiolo, Colorino, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Questa realtà tutta madeinItaly ha lo scopo di proteggere e promuovere il vino Chianti Classico, nonché di rappresentare e tutelare gli interessi dei produttori di vino della regione. Il Consorzio controlla la qualità del vino Chianti Classico attraverso rigorosi controlli sulle pratiche di coltivazione, produzione e invecchiamento del vino, al fine di garantire che il vino abbia le caratteristiche distintive del Chianti Classico e rispetti i requisiti delle norme di produzione.

Logo del Consorzio Chianti Classico, foto da sito

Logo del Consorzio Chianti Classico, foto da sito

Il logo ufficiale del Consorzio del Chianti Classico è il Gallo Nero, un simbolo che si riferisce alla tradizione storica della regione del Chianti e alla lotta tra Firenze e Siena nel Medioevo.

Carol Agostini fondatore del Magazine Papillae, titolare Agenzia FoodandWineAngels, commissario internazionale, selezionatore, Food&Wine Writer

Carol Agostini fondatore del Magazine Papillae, titolare Agenzia FoodandWineAngels, commissario internazionale, selezionatore, Food&Wine Writer


Sito Consorzio: https://www.chianticlassico.com/

Siti partners: https://www.foodandwineangels.com/ https://carol-agostini.tumblr.com/