Vallepicciola con le sue proposte per l’estate 2023

Per l’estate 2023 Vallepicciola ha in programma una serie di eventi a tema tra enogastronomia e divertimento nel cuore della sua azienda: clou il Bubbly Event del 1° giugno e il Trek & Wine del 10 giugno.

Redazione – Carol Agostini

Un’estate ricca di eventi nel cuore dell’azienda vitivinicola Vallepicciola, cantina d’eccellenza nel cuore del Chianti Classico e allo stesso tempo realtà rappresentativa dell’intera Toscana. Dal successo delle “Wine Safari Experience”, il viaggio in jeep alla scoperta dei segreti di Vallepicciola tra le sue tre colline e i suoi suggestivi 107 ettari di vigne, si passa alle serate a tema.

Vallepicciola con le sue proposte per l'estate 2023, foto da comunicato stampa

Vallepicciola con le sue proposte per l’estate 2023, foto da comunicato stampa

La carrellata di eventi avrà inizio con il “Bubbly Event”, nel corso del quale il 1° giugno al centro della scena ci sarà la musica accompagnata dallo Champagne Petite Vallée Brut – Premier Cru, mentre il 10 giugno sarà la volta del “Trek & Wine”, una passeggiata tra le vigne con l’agronomo, pic-nic e degustazione.

“Dove cresce buon vino è più bello festeggiare”. Sarà una estate ricca di eventi, quella che Vallepicciola si appresta a inaugurare il 1° giugno prossimo con il tanto atteso Bubbly Event.

Dalle ore 19.00 in poi, nel cuore della azienda vitivinicola e dalla sua terrazza panoramica che offre tramonti mozzafiato sulla valle del Chianti, la festa con a tema lo Champagne che Forget-Brimont e Vallepicciola hanno creato per festeggiare i 35 anni della azienda toscana. Per la serata è prevista ottima musica dal vivo, una degustazione stile finger-food mentre nei calici di Vallepicciola verrà servito lo Champagne Petite Vallée Brut – Premier Cru.

Estremamente elegante, note di pain brioche, burro, frutti esotici, agrumi e fiori bianchi, questo Champagne è capace di esprimere grande finezza e un finale persistente. Non a caso, queste sono le caratteristiche delle serate a Vallepicciola che, appunto, promettono un finale lungo e persistente fino a ben oltre il tramonto.

Invece, per tutto il corso dell’estate e fino a dicembre, accompagnati dallo staff di Vallepicciola è possibile vivere la Wine Safari Experience tra le vigne cui segue la visita in cantina con degustazione di prodotti locali e sette etichette in abbinamento, oltre all’assaggio di un vino direttamente dalla barrique.

Quindi, per il 10 giugno alle ore 11.00 è in programma Trek & Wine, una passeggiata tra le vigne di Vallepicciola con l’agronomo al quale seguirà un pic-nic e relativa degustazione.

La bottaia di Vallepicciola, foto da comunicato stampa

La bottaia di Vallepicciola, foto da comunicato stampa

GLI EVENTI A TEMA DI VALLEPICCIOLA TRA VINO E MUSICA

L’estate a Vallepicciola prosegue anche a luglio e agosto con una serie di eventi a tema che, dopo il successo degli scorsi anni, promettono di diventare un appuntamento fisso nella tenuta senese di Castelnuovo Berardenga. Il 4 luglio, Giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti, alle ore 19.00 è in programma il BBQ & Wine. Ormai diventato popolare anche in Italia, il barbecue negli stati Uniti è un vero e proprio momento conviviale irrinunciabile nella tradizione culinaria americana. Vallepicciola lo ripropone alzando l’asticella, nel connubio tra carne di qualità, vino della azienda nel Chianti, sigaro rigorosamente toscano e ottima musica dal vivo.

Per l'estate 2023 Vallepicciola ha in programma una serie di eventi a tema tra enogastronomia e divertimento nel cuore della sua azienda: clou il Bubbly Event del 1° giugno e il Trek & Wine del 10 giugno, foto da comunicato stampa

Per l’estate 2023 Vallepicciola ha in programma una serie di eventi a tema tra enogastronomia e divertimento nel cuore della sua azienda: clou il Bubbly Event del 1° giugno e il Trek & Wine del 10 giugno, foto da comunicato stampa

Dagli Stati Uniti si ritorna in Europa, in particolare in Spagna per la serata del 2 agosto dal titolo Aperiwine & Tapas. Sempre a partire dalle ore 19.00, la produzione vinicola di Vallepicciola saluterà le Tapas spagnole sempre più legate alla tradizione culinaria mediterranea. Grazie al sottofondo musicale, la serata non mancherà di far ballare i suoi ospiti. Quindi, il 9 agosto, per la serata è Vallepicciola a chiedere ai suoi ospiti un dressing code completamente in bianco, così come da recente tradizione diffusasi qualche estate fa anche in Italia. Aperiwine in white, il nome dell’evento con musica dal vivo e buon vino a partire dalle 19.00.

Vallepicciola e la cantina, foto da comunicato stampa

Vallepicciola e la cantina, foto da comunicato stampa

A seguire, il 23 agosto, un tuffo nella tradizione italiana con il classico Aperiwine & pizza, ovvero l’aperitivo servito con pizza e vino accompagnato da musica live, sempre a partire dalle ore 19.00. Il gran finale dell’estate e delle manifestazioni a tema organizzate da Vallepicciola sarà il 30 agosto, sempre a partire dalle ore 19.00, con End of Summer Aperiwine: un ottimo aperitivo d’accompagnamento, musica dal vivo e a seguire buon vino.

Per partecipare agli eventi e alle manifestazioni organizzate da Vallepicciola è necessario prenotare ai seguenti contatti: 05771698718, oppure 342 0369692, ovvero inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: visit@vallepicciola.com.

Da comunicato stampa

Approfondimenti da comunicato stampa

Vallepicciola, la realtà vitivinicola nel cuore del Chianti Classico che unisce tradizione emodernità. Nata per volontàdi Bruno Bolfoe della sorella Giuseppina, Vallepicciola è oggi realtà d’eccellenza nel cuore della Toscana. Qui l’amore per la tradizione e il desiderio di modernità incontrano l’attenta cura delle vigne ed evoluti macchinari che danno vita a etichette di assoluto pregio.

Nella regione delChianti Classico c’è tutto il cuore della Toscana bella e buona: il verde delle colline e l’azzurro del cielo diventano cornice del mondo e pretesto di festa per il palato. A 20 km da Siena, nel comune di Castelnuovo Berardenga, l’azienda Vallepicciola si propone oggi come una delle realtà vinicole e agricole più suggestive e rappresentative della regione con i suoi 107 ettari di vigneti, per la produzione del vino, suddivisi in 12 zone per 7 varietà di uva ele sue 4.000 piante d’ulivoper la produzione dell’olio.

Vallepicciola è un progetto partito nel 1999, quandoBruno Bolfoela sorella Giuseppina,trasformano un ex convento di suore abbandonato nell’hotel di lusso Le Fontanelle. Dopo qualche anno, si comincia a edificare da zero l’ampia e moderna cantina dell’azienda, ambizioso esempio di architettura organica, opera dell’Arch. Margherita Gozziche, alla ricerca di un rapporto armonioso con la natura circostante, ha ideato, su una superficie di circa 6.000 mq, due piani interrati in cui trovano spazio tuttele fasi della vinificazione, gli uffici, il negozio, le sale degustazione e la Biblioteca del Vino.

La presidenza è affidata a Giuseppina Bolfoe l’Amministratore Delegato è Alberto Colombo. Ultimo acquisto, giunto in azienda nel mese di gennaio scorso, l’enologo Alessandro Cellai: «Vallepicciola è la mia nuova sfida. Ho portato il mio modo di concepire il vino e sto lavorando al massimo per dare vita a vini che raccontino il territorio, il vitigno e l’anima di chi lo produce, i tre punti cardine della filosofia di Giacomo Tachis, che è stato per me il più grande maestro».

Nelle vigne si trova Sangiovese per la produzione di Chianti Classico DOCG e 6 vitigni internazionali (Pinot Nero, Merlot,Cabernet Sauvignon, CabernetFranc, ChardonnayePetit Verdot) per la produzione di vini toscani IGT; attualmente la produzione annua è di 350.000 bottiglie, che diventerà 600.000 nel 2024 quando tutti i vigneti saranno pienamente produttivi.

I vini Vallepicciola sono raccontati e premiati nelle più importanti guide di settore nazionali e internazionali: Robert Parker, James Suckling,Decanter,Doctor Wine –Daniele Cernilli, Luca Maroni, Falstaff, Bibenda, Vitae Ais, Gambero Rosso, Luca Gardini Notes, Vinibuoni d’Italia, Cività del Bere e Award Merano WineFestival.

Le 12 referenze vinicole, una di grappa e due di olio extravergined’oliva vengonovenduteper il 60% su territorio nazionale, con il restante 40% che viene esportatoinoltre 25 paesi, con gli Stati Uniti e l’Asia a rappresentare i mercati principali.Così Vallepicciola lancia la sua sfida. Dalle terre del Chianti Classico alla conquista del mondo.

Carol Agostini fondatore del Magazine Papillae, titolare Agenzia FoodandWineAngels, commissario internazionale, selezionatore, Food&Wine Writer

Carol Agostini fondatore del Magazine Papillae, titolare Agenzia FoodandWineAngels, commissario internazionale, selezionatore, Food&Wine Writer


Sito ufficiale: https://www.vallepicciola.com

Sito ufficio stampa: https://www.smstudiopr.it/it/pr-communication.html

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